Lavaggio nasale con acqua rubinetto

Buonasera ho un dubbio che mi affligge oggi in emergenza ho effettuato un lavaggio nasale a mia figlia di 20 mesi con acqua di rubinetto, non ero a casa mia e non avevo con me la fisiologica...leggendo in rete ho letto dei rischi correlati all ingresso di patogeni e di come una donna negli Stati Uniti niti sia morta per l ameba mangiacervello.
leggevo che con i lavaggi nasali non sterili si rischia l ingresso di patogeni nel cervello volevo sapere se c è un fondamento scientifico ovviamente non farò mai più una cosa del genere nemmeno in "emergenza" ma adesso questo dubbio mi fa tormenta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
TRANQUILLA ! Se in teoria anche sarebbe possibile, in pratica proprio no! Nei bambini è consigliata la fisiologica, negli adulti l' ipertonica. Il rischio sarebbe pari all'eventualità di una regolata in testa...... In una città del sud Italia, dove vi sono praticamente tutti terrazzi

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Quindi posso dormire tranquilla?il rischio è solo teorico? grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Ovviamente, assolutamente sì! Milioni di adulti e bambini fanno il bagno in acqua dolce, fiumi o laghi (che sono non controllati ed estremamente meno sicuri dell'acqua potabile) senza alcun problema. Confermo che il rischio è esclusivamente teorico. Dobbiamo porre attenzione alle fonti, film troppo spesso "scandalistiche". Citate solo per far clamore o scalpore.....
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo