Il pediatra lo associa al mal d auto

buongiorno ,mia figlia ,6 anni , accusa da ormai un anno un dolore localizzato precisamente tra i due seni.gli episodi a volte sono sporadici a volte giornalieri e durano una decina di minuti.il dolore compare anche in auto e il pediatra lo associa al mal d auto e quando è malata e quindi assume tachipirina e antibiotici.negli altri casi non riesco a ricondurre gli episodi a nessuna causa ne emozionale ne alimentare.il pediatra non crede ad una causa fisica perche non è associato nessun altro sintomo come eruttazioni o reflusso.gradirei un vostro parere,grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
dal breve racconto anamnestico non mi sentirei di escludere un'ernia iatale.
Quando la piccola avverte dolore, gli somministri 1 bustina di diger seltz e la faccia eruttare. Se il dolore scompare è indicato un approfondimento diagnostico verso tale patologia

Dr. Gianfranco Maffei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta.il pediatra le aveva prescritto il maalox ma il dolore non andava via lo stesso.in caso di ernia iatale qual è la terapia da seguire e quali le indagini da fare?temo la gastroscopia e le indagini invasive
[#3]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Ecografia -> Rx digerente -> Gastroscopia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie dottore le farò sapere