Dolore alla bocca (afte)

Buonasera,

mia figlia di 3 anni lamenta da ieri un gran dolore nell'interno della bocca ( lei dice di avere una bolla che le fà molto male), mangia molto poco, ed ha l'alito puzzolente.
Inoltre da circa due giorni, di sera, gli sale la febbre quasi a 39° (il giorno stà bene).
Ho letto su internet che si potrebbe trattare di stomatite, qualcuno sa consigliarmi la cura? La mia pediatra rientra domani pomeriggio, e vorrei evitare guardia medica e pronto soccorso.
grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :-)
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora
si tratta di GENGIVO-STOMATITE da HERPES. Fino a domani può
andare avanti con un antidolorifico-antinfiammatorio
Tachipirina o Antalfebal.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho appena chiamato a casa, e mamma dice che ha quasi 39° di febbre, è normale?
Inoltre, secondo lei è contagiosa?

grazie mille
EC
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

La febbre alta è normale nella GENGIVOSTOMAITE da HERPES, e può durare da 1 a 5 giorni.E' una malattia virale e pertanto non necessita di antibiotico; semmai l'antivirale ACICLOVIR, ma non è nè urgente nè
sempre necessario.
Cordialmente