Il medico ci ha consigliato solo

Buongiorno,
il mio bambino, oggi di 10 mesi, è affetto da criptorchidismo al testicolo sinistro. abbiamo appena fatto un controllo con ecografia dal quale siculta che il testicolo c'è ed è quasi in sede, ma lo scroto risulta leggermente atrofizzato. Il medico ci ha consigliato solo di tenere il bambino sotto controllo. ma io mi domando: entro quand'è che bisognerebbe eventualmente oerarlo per far scendere il testicolo? e soprattutto qual'è la possibilità di sviluppare brutte malattie se il testicolo non dovesse scendere? il medico chirurgo mi ha un pò spaventata al riguardo.
grazie per l'attenzione
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora, da circa 2 anni,
le Linee Guida nazionali e internazionali sono tutte
d'accordo nel consigliare l'Intervento chirurgico per
posizionare nella sede scrotale il testicolo criptorchide,
TRA 6 E 12 MESI;ciò per evitare il rischio di cancro nelle età successive.
Cordiali saluti