Ipotermia

buongiorno le scrivo perche son molto preoccupata per la salute di mio figlio di 5 anni,le spiego cos e successo:lunedi sera il bimbo ha iniziato a d avere una leggera febbre 38 ho somministrao tachipirina da 250 in supposta,il giorno dopo cioe martedi il bimbo e di nuovo stato sfebbrato fino alla sera e poi la febbre e dinuovo salita a 38 non presentava sintomi ne di raffreddore ne tosse mangiava e giocava tranquillo,ieri cioe mercoledi il bimbo e stao bene vivace tutto il giorno poi di sera gli ho provato la febbre,nel sederino come sempre ed era solamente 35..mi son preoccupata molto il bimbo era vivace fresco ma non freddo,potrebbe essere sintomo di una malattia grave come ho letto su internet come malattie croniche tumori ecc ecc oppure puo essere normale?la prego son davvero preoccupata mi risponda il pria possibile.stamattina la febbre e rettale 36 e 7,ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
non sia preoccupata e misuri la temperatura a livello ascellare.Se il piccolo gioca ,mangia,è vivace e reattivo,non mi preoccuperei più' di tanto.I bambini a questa eta' si ammalano spesso,specie se sono in contatto con altri bambini.La cosa migliorerà' con la crescita.Si affidi al suo pediatra per tenerlo sotto controllo
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo davveroio nn sono proccupata per le normali malattie sono preoccupata rigurardo i 35 di febbre.non so se possa esser stato solo un caso o se dietro a questa febbre troppo bassa c sia altro di piu serio.adesso cosa devo fare?continuo a tener la temperatura sott occhio oppure lascio il bimbo tranquillo?
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Cara signora
penso che è stato un caso,non lasci trasparire ansia anche verso il piccolo che a questa eta' è molto partecipe all'ambiente.Tenga a mente un detto cinese : non bisogna mai preoccuparsi preventivamente di cose che forse non accadranno mai.Stia vicino al bambino ,con gioia e serenità',questo atteggiamento lo aiuta sicuramente anche sotto l'aspetto fisico perché incrementa la risposta immunitaria.
Auguri di Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
grazie davvero le sue parole mi sono di aiuto,a volte la paura che gli possa accadere qualcosa mi fa pensare al peggio,la pediatra di base ha detto di non considerare le temperatura di ieri visto che il bimbo e vivace mangia gioca e dorme...mi scusi ancora un ultima cosa:avesse davvero una malattia (grave) potrebbe la febbre salire e scendere come sta facendo in questo periodo,oppure no?buona pasqua anche a lei
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Penso proprio di no.Questi sono banali episodi virali,che non hanno alcun significato,lo dimostra la febbre,lieve ,incostante e di breve durata.La febbre in definitiva è un meccanismo di difesa, serve ad attivare la risposta immunitaria.
Di nuovo saluti
[#6]
dopo
Utente
che la febbre e una forma di difesa lo sapevo,difatti per essere piu chiara,a me non preoccuopa la febbre,ma mi preoccupa la NON febbre cioe i 35 interni d ieri sera.