Paure di mamma

Mio figlio di 2 anni e 3 mesi, da quando e' nato non ha MAI respirato bene, mi spiego meglio, abbiamo sempre notato una difficolta nella repirazione dal naso, ed ha sempre avuto sin dai primi mesi sempre catarro.

Questo inverno durante un influenza ci siamo accorti che respirava a fatica, portandolo al pronto soccorso, gli hanno fatto un esame per valutare la quantita' di ossigeno nel sangue(tramite una macchinetta da porre su un dito) e andava bene, gli hanno fatto aereosol e la situazione si e' risolta, pero' come comincia un avvisaglia di raffreddore, il bambino ricomincia con questo "broncospasmo" infatti a fatto qualche ciclo di contisone bentelan.

Ora che e' cominciato il periodo delle allergie, soffre di starnuti,tosse, e sembra sempre "pieno" nel naso.(mia moglie e' fortemente allergica)

Il bambino russa durante la notte e come si sveglia per chiedere il latte, dopo averlo bevuto comincia con una tosse stizzosa per qualche minuto.

Premetto che e' sanissimo vivace(anche troppo) cresce molto piu' degli altri suoi coetanei, pero' ho questo pensiero che mi assilla, sbava anche se non sta mettendo denti,e' come se avesse qualcosa che gli da noia in gola, pur non avendo niente, l'opinione cje mi sono fatta e' che abbia le tonsille "troppo grosse" come del resto le adenoidi, e questa combinazione magari legata al fatto che il bambino, soffre di allergia, gli procuri questa tosse stizzosa,questa voce nasale...... questo continuo muco tra naso e gola.

Questa pero' e' una mia impressinoe di mamma, vorrei chiedere un vostro parere al riguardo.

C'e' un altra cosa, il bambino ha delle piccolo ghiandole sotto l'orecchio nel collo, pero' ho notato che le ha sempre avute, il pediatra una volta a detto che erano per colpa della gola, altre degli orecchi, pero' ora sta bene e quelle ghiandole sono sempre li', anche quelle sotto il mento mi sembrano ingrossate....

Mi scuso se sono stata cosi lunga, se desiderate altre informazioni sono lieta di darvele.

[#1]
Attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
GENTILE sIG.RA,
quando é nato suo figlio (estate o inverno?). Ha fratellini? Ha fatto latte suo o latte artificiale? A cosa é allergica lei?
Mi scusi le domande ma sono importanti per inquadrarlo clinicamente.
Nell'attesa di una sua risposta l'occasione mi é gradita per inoltrarle i miei piu cordiali saluti.
Dssa Rastrelli
[#2]
dopo
Utente
Mio figlio e' nato di febbraio, (inverno quindi) ha un fratello piu' grande di circa 14 mesi(mai avuto problemi respiratori), ha preso il mio latte per i primi 4 mesi, poi succesivamente a seguito di una mia forte tonsillite curata con antibiotici, il bimbo si e' rifiutato di prenderlo, e quindi sono passata a quello artificiale.

Io a cosa sono allergica di preciso non lo so ma sicuramente a tutti i tipi di polline, infatti mi trovo costretta, il periodo primaverile a far uso di ventolin.

Ribadisco che il bimbo e' vivacissimo, molto attivo, pero' questo problema di tosse, starnuti se lo porta dietro anche in questi giorni, a volte si vede in maniera plateale che fa fatica a pronunciare alcune parole, proprio come se avesse qualcosa tra naso e gola che gli impedisse di farlo....

Domani abbiamo appuntamento con un otorino, per valutare la situazione tonsille/adenoidi.

Saluti
[#3]
Attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Cosa le ha detto l'otorino?
Dssa Rastrelli
[#4]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Gent.le Sig.ra in considerazione dei dati da ella forniti mi sento di escludere problematiche chirurgiche che possono interessare suo figlio

Dr Francesco Niglio