Il problema rimane come mi devo comportare

sono un papà molto preoccupato a mio figlio gli e stata diagnosticata una orchiepididimite dopo la cura di antibiotici se il problema rimane come mi devo comportare
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, l'orchiepididimite è di origine virale e si associa alla parotite. L'antibiotico serve poco se di origine virale, va via da sola in circa 5-7 giorni.
Quella di origine batterica parte invece dalle vie urinarie o dalle vie genitali in maschi sessualmente attivi ( e non credo, vista la sua età possa essere il problema di suo figlio)
I testicoli devono essere tenuti sollevati per diminuire tumefazione e dolore mediante un cuscinetto posto al di sotto. Si possono fare anche impacchi caldo umidi se di origine virale.
Cosa succede? nella maggior parte dei casi si risolve, specialmente nei giovanissimi, senza reliquati; nei giovani adulti e negli adulti sono più frequenti diminuzione del volume dei testicoli associato o meno a diminuzione degli spermatozoi o ad infertilità.

Per il momento non deve fare assolutamente altro che le terapie; non so se sia appunto il caso (dipende dall'età del suo ragazzo) una volta guarito di fare uno spermiogramma per una maggiore sicurezza.

Stia tranquillo però e non trasmetta ansie a suo figlio!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa la ringrazio tanto, ed aggiungo che mio figlio ha solo 2 anni e mezzo; prima ho dimenticato di informarLa che in concomitanza con l'orchiepididimite sono comparsi su tutto il corpo una serie di puntini rossi che non provocano prurito, in ospedale hanno escluso sia la varricella sia qualsiasi correlazione con l'orchiepididimite, hanno detto che è sudamina. Sono poche settimane che stiamo cercando di tenerlo senza pannolino per abituarlo al vasino, e lui spesso scappa via tutto nudo e si siede ovunque, è possibile che abbia contratto i batteri in questo modo?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dunque se ci sono puntini in giro credo si tratti di una vasculite che spesso si associa alle forme virali. Molte classiche forme virali come le parotiti non hanno più la classica estrinsecazione a livello delle ghiandole sotto le orecchie (parotidi). Lei mi parla di batteri, ma dovrebbero averglielo detto se si tratta di OE virale o batterica (si vede dagli esami del sangue).

Se forma virale si contrae per via respiratoria, se forma batterica come le dicevo nel post precedente, deriva da infezioni delle vie genitali e/o urinarie (facile in un bambino, ma essendo tanto piccolo è bene anche fare ecografia dei reni/vescica per una diagnosi completa sulle condizioni che potrebbero essere causa di infezioni batteriche, ed assicurarsi anche che non abbia una fimosi..). Occorrerebbe anche sapere se hanno idea di che germe si tratta, se pensano che sia di origine batterica. Ma perchè non chiede serenamente spiegazioni e chiarimenti ai medici che hanno in cura il suo piccino? In questo modo risparmierebbe preoccupazioni inutili e stress aggiuntivi...

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi