Acne neonatale

Gentili dottori,
sono mamma di un bimbo che ha appena 10 giorni. il piccolo ha la faccia piena di bruffoli mi dispaiace tanto di vederlo così. il nostro pediatra ha detto di non fare niente, ma ogni giorno la faccia del mio bimbo peggiora, davvero non si puo fare niente???? :(
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Sarebbe bello vedere una foto. Se trattasi veramente di milio sebaceo no fate nulla.
A presto

Dr. Gianfranco Maffei

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
il problema di suo figlio potrebbe essere la cosiddetta acne neonatale, una forma che simula una forma acneica e dovuta alla persistenza di ormoni materni nel piccolo. Generalmente si risolve da sè nei primi tre mesi di vita, senza terapia. Unica cosa, direi di non usare detergenti grassi per evitare follicoliti da occlusione dei pori.
Sarebbe altresì utile una visita da un dermatologo pediatra, l'unico specialista veramente in grado di darvi i consigli giusti

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD