Crescita staturale

Buongiorno, vi avevo scritto un pò di tempo fa, ma non ho ricevuto risposta.
Mio figlio attualmente è alto oltre al 95° percentile, ha 11.7 anni, è alto 166 cm e pesa 51 kg. Da diversi mesi stanno crescendo i peli sotto le ascelle, nelle gambe e ha un inizio di principio di acne. Nell'ultimo anno ha preso 11 centimetri. Io sono alto 175 cm, mia moglie 174 cm.
La domanda è: mio figlio è il classico bimbo che si sviluppa prima e poi si ferma già a 14 anni o pensa che continuerà a crecere? Secondo lei a quanto può arrivare? Per noi non è un problema l'altezza ma visto che mio figlio gioca a baske ogni tanto me lo chiede e io non so cosa rispondere.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
la comparsa dei peli ascellari e al pube,il cosiddetto adrenarca, è conseguente alla secrezione degli ormoni androgeni da parte del surrene,che vanno a stimolare anche la grandezza e la secrezione delle ghiandole sebacee e questo fenomeno può determinare acne.Sono i primi segni di inizio della pubertà.A questo stadio 2,secondo le tabelle di Tanner, può avviarsi la accelerazione della velocità di crescita che in un solo anno può arrivare fino a 12 cm di altezza.Come sviluppo puberale il ragazzo si trova in età giusta e la crescita deve continuare di norma oltre i 14 anni.Per quanto riguarda la crescita staturale,questa è condizionata dall'altezza dei genitori e nel suo caso dalla influenza favorevole del basket sulla secrezione del GH.Per conoscere l'altezza bersaglio può utilizzare la formula :statura padre in cm + ( statura madre +12,5 ) il tutto diviso 2 con una oscillazione di + o -8,5 cm.Comunque in linea di massima il ragazzo va controllato clinicamente durante il suo sviluppo valutando fondamentalmente la velocità di crescita con misurazioni a distanza di 6 mesi;va valutato il peso,il rapporto peso/statura,la plicometria tricipite, lo Span.
cordialità e saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Mio figlio nell'ultimo anno, dai 10 anni e mezzo agli 11 e mezzo è passato da essere 155 ad essere 166. La domanda è questa: anche quest'anno si registrerà questa forte crescita o inizierà la fase calante del terzo stadio? E' vero che il basket è uno sport che aiuta? Con la formula che mi ha detto mio figlio dovrebbe arrivare tra 180 e 188, dice che è più o meno a quanto arriverà?
Ringraziando ancora per la disponibilità poco cordiali saluti