Posizione

Salve,
Mio figlio nato il 30/12/09,da 2 giorni riesce a passare dalla posizione supina a quella prona,ma non viceversa,come mai?Quando è nella posizione prona piange disperato,devo aiutarlo a girarsi o lascio perdere?Nella posizione prona ora riesce anche a dormire,mentre prima dormiva solo in quella supina.
Adesso ha 5 mesi posso metterlo seduto?
Ringrazio sempre della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
piano piano i piccoli devono maturare la loro competenza muscolare, orientarsi nello spazio, imparate a comandare l'attività muscolare..quindi nessuna preoccupazione, ha solo 5 mesi ed imparerà presto a tornare nella posizione precente; importanti sono i controlli periodici pediatrici per valutare la sua maturità neuromotorie e psicosociale;

è ancora piccolino per metterlo seduto. Abbia pazienza che maturi la muscolatura del tronco. Può senz'altro metterlo in posizione semiseduta ma a condizione che la colonna e la testina siano bene appoggiate alla superficie.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi