Senza pannolino, ho un bambino di due anni

buon giorno
ho un bambino di due anni; da qualche giorno, vista la bella stagione, ho provato a togliergli il pannolino quando stiamo in casa ma non va troppo bene; invece di chiamarmi per fare la pipì mi chiama piangendo quando è già bagnato.Io cerco di non sgridarlo, gli dico che deve chiamarmi ma non lo fa.
Non vuole usare ne il vasino ne il riduttore per il water, come posso fare?
A due anni è troppo presto o posso insistere un pò?
Se insisto e non è il momento perchè lui non è pronto rischio di creargli un blocco psicologico?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

prima di tutto non lo sgridi e non insista più di tanto

in casa ogni tanto veda di metterlo seduto sul vasino, magari dandogli qualche gioco da fare, ma senza forzarlo se non vuole
anzi, quando è in casa, vale la pena lasciarlo ogni tanto senza pannolino; bagnerà il pavimento, pazienza!

a due anni non è nè presto nè tardi, ogni bambino dismette il pannolino in tempi e in modi diversi
ma già il fatto che pianga quando si sente bagnato è buon segno

Una delle mie bimbe, a quasi tre anni, aveva ancora il pannolino; l'avevamo già iscritta all'asilo e avevamo informato le maestre di ciò; ma poi di colpo, appena compiuti i tre e solo qualche giorno prima che cominciasse l'asilo, ha dismesso il pannolino. Fortunatamente!
L'altra mia bimba, la seconda, invece non aveva ancora due anni quando lo ha dismesso.

Tutto qui.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it