Forma catarrale persistente

Buongiorno, sono la mamma di un pulcino di 19 mesi, femmina, poco più di 10 kg di peso che è alle prese con questa forma catarrale che la vessa da due settimane. Siamo state dal pediatra che ci ha consigliato DORICUM gocce nasali, una goccia per narice 2 volte al dì (mattino e sera) precedute da lavaggio nasale. Lavo il nasetto della bimba da due settimane ed inizia a rifiutarlo con violenza tanto che ieri sera ha pianto talmente forte e tanto da diventare paonazza e vomitare davvero tanto. Ci è preso un colpo quando ha smesso di respirare ed è diventata viola. Nemmeno stamattina ha voluto farsi instillare le gocce iniziando un pianto disperato, meno violento di ieri, per fortuna. La piccola frequenta il nido da un mese, e questa mattina lavoro e ho dovuto portarcela. Tra pianti e lacrime. La mia domanda è la seguente: c'è un metodo alternativo ai lavaggi? O un modo più dolce di approccio. Noi siamo combattuti tra il seguire le indicazioni del pediatra, per farla stare meglio, e la sua natura timorosa, testarda e in questo frangente, comprensibilmente poco collaborativa. Ringraziamo fin d'ora per tutto l'aiuto che ci verrà offerto.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Credo che ormai, per mesi o per sempre, la bimba non vorrà che le si lavi il naso.
Lei, Mamma,può umidificare l'aria ambiente: prenda un asciugamano di spugna, lo bagni di acqua di fonte, lo strizzi, lo arrotoli e lo poggi arrotolato sul termosifone o se non dispone di una termosifone di modello antiquato, metta uno o due asciugamani ad asciugare nella stanza da letto.
Credo che funzionerà.
In genere i raffreddori durano ognuno non più di 14 gg. sotto i due anni, 7 gg dopo i 2.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Credo che ormai, per mesi o per sempre, la bimba non vorrà che le si lavi il naso.
Lei, Mamma,può umidificare l'aria ambiente: prenda un asciugamano di spugna, lo bagni di acqua di fonte, lo strizzi, lo arrotoli e lo poggi arrotolato sul termosifone o se non dispone di una termosifone di modello antiquato, metta uno o due asciugamani ad asciugare nella stanza da letto.
Credo che funzionerà.
In genere i raffreddori durano ognuno non più di 14 gg. sotto i due anni, 7 gg dopo i 2.