Feci strane bimbo

Gentile dott. volevo avere delucidazioni riguardo al colore delle feci del mio bambino di 2 anni. Premetto che nel mese di settembre ha contratto salmonellosi gruppo b rilevata con coprocultura che risulta ancora positiva in data 3 novembre. Il bambino ha avuto diarrea per 7 giorni con muco emorragico. il problema si è risolto senza l'assunzione di antibiotici ma la pediatra ritiene che sia portatore sano. da alcune settimane sto rilevando un colore chiaro delle feci, in particolare un primo un primo tratto marrone scuro e un tratto finale chiaro che io attribuivo all'assunzione nella serate di latticini (formaggino, robiola, certosa...). Nell'ultima settimana le feci sono interamente chiare e questa mattina il tratto finale era bianco.aggiungo che l'alimentazione di questa settimana è stata priva di carne rossa ma solo costituita da pesce,uova, vitello e pollo e nella giornata di ieri ha mangiato 2 albumi, fagioli, banana e robiola in serata. il bimbo assume tutti giorni 300ml li latte al mattino e 250 di sera con l'aggiunta in metà mattina di yougurt(actimel o lc1). Ci sono correlazione tra il colore delle feci e l'alimentazione, o il tratto di colore bianco di questa mattina già preavvisa un problema al fegato? quali esami dovrei richiedere?le chiedo inoltre se ci potrebbe essere una relazione con la salmonella alla quale ripeto risulta ancora positivo. La rigrazio in anticipo della sua attenzione e aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Credo che debba eseguire sicuramente degli esami ematici che vadano ad appurare la funzionalita' del fegato:GOT-GPT-BILIRUBINA-GAMMA GT-ELETTROFORESI PROTEICA-ES. URINE.
CORDIALI SALUTI

Dr Francesco Niglio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. volevo precisare che il colore nella precedente settimana non era interamente bianco ma marroncino chiaro. Ieri inoltre il bimbo ha mangiato pasta al pomodoro, carne rossa e spinaci e questa mattina le feci erano "marrone", composte e nel tratto finale erano ben visibili alcune foglioline di spinaci.
La presenza del tratto finale bianco nelle feci di domenica mattina può essere attribuito all'alimentazione descritta nell'e-mail precedente? devo cmq procedere agli esami da lei consigliati?