Lettino basso o con le sbarre

Salve,
volevo chiedere un consiglio su un lettino per i primi mesi e anni di vita del
bambino. Non so se e' la sede giusta per chiedere questo tipo di consiglio.
Ho una culla che credo potrebbe accogliere il bambino per 5 o 6 mesi.Di piu' non penso. Allora quello che mi chiedo e' che lettino prendere dai 6 mesi fino ai 2 o 2,5 anni. La scelta puo' essere tra il lettino a sbarre o un lettino basso (15cm o 20cm) senza sbarre. A me piaceva molto l'idea del lettino basso dal quale il bimbo possa scendere e salire in autonomia pero' questo mi porta degli interrogativi: mentre di giorno ci sono io a guardare il bimbo e quindi non dovrebbero esserci problemi di notte non so se fidarmi a lasciare un bimbo
di 7-10 mesi in un lettino dal quale potrebbe anche scendersene liberamente.
Una soluzione a cui avevo pensato era i prendere un lettino basse con le sbarre che si tolgono in modo da usarlo con le sbarre di notte e senza sbarre di giorno.
Voi cosa consigliate, un lettino con le sbarre o uno senza?
e se senza, si puo' tranquillamente lasciare un bimbo cosi' piccolo
in un lettino dal quale puo' scendere tranquillamente o e' pericoloso e da evitare?
Oppure ancora e' meglio la soluzione che avevo scritto prima?

Grazie
Salve
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Non esiste una regola scritta per la scelta del lettino per il suo bambino, ma considerata l'età (6 mesi!) il buonsenso suggerisce come scelta più sicura il lettino con le sbarre, che possono eventualmente essere tolte in presenza dei genitori, e montate di notte o in caso di necessità, così da prevenire quelle cadute accidentali che potrebbero causare traumi anche di una certa importanza clinica.
Per ulteriori notizie mediche (anche pediatriche) può collegarsi sul mio sito web:
http://eugenio.greco.docvadis.it
oppure digitare su google: Dott Eugenio Greco
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Salve.