Svezzamento bimbo di 4 mesi

Buongiorno, sono una mamma di n bambino che compie oggi 4 mesi. la pediatra mi ha detto di iniziare lo svezzamento con la mela omogeneizzata a merenda già da ora ma io ho molti dubbi a riguardo perchè non capisco la differenza di vedute tra l'oms che consiglia di iniziare lo svezzamento dopo il compimento di 6 mesi e i pediatri della mia zona che invece consigliano l'inizio dello svezzamento a 4 mesi. io allatto esclusivamente al seno e mio figlio cresce bene, alla nascita pesava 3110 g e ora pesa 7650g. non dimostra alcun interesse per il cibo, ha ancora il riflesso di estrusione della lingua e non ha nessun accenno di denti in arrivo. vorrei capire se c'è qualche motivo particolare perchè uno svezzamento così presto sia consigliabile e necessario o se invece è possibile aspettare almeno un mese per introdurre la frutta.
Cordiali saluti
una mamma dubbiosa
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Lo svezzamento non si fa prima di 5 sei mesi e si comincia molto ma molto gradualmente!
Legga il mio minforma LA PRIMA PAPPA

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html

Continui a farlo succhiare e cambi pediatra..

Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
E' vero che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l'introduzione graduale dei cibi complementari al latte materno intorno ai sei mesi di vita, ma non sarei così drastico nelle conclusioni... (cambiare Pediatra). Ogni bimbo è un caso clinico a sè...Probabilmente il suo Pediatra ha ravvisato la necessità di anticipare tale data...
A presto
Dr. Gianfranco Maffei

Dr. Gianfranco Maffei

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Infatti, mi sono regolata sul caso in questione e basta: mettere a rischio di intolleranze un bambino che cresce bene, con una mamma che grazie a Dio produce latte...immagino già il mattino (che si vede dal buon giorno!)

Ciao
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
Attivo dal 2010 al 2018
Pediatra
In realtà le ultime evidenze scientifiche dimostrano che un introduzione ritardata dei cibi nel lattante è un fattore di rischio per sviluppo di intolleranze.Tanto è vero che l'American Academy (che fortunatamente non è l OMS) individua nella finestra dei 3-6 mesi di vita il momento ideale per lo svezzamento sopratutto quando vi sia il supporto del latte materno che modula la risposta del sistema immunitario.

In attesa quindi di quella che sarà (ahimè) per i pediatri una vera e propria rivoluzione culturale con le dovute cautele e rispettando giustamente quelle che sono le "attitudini" del bambino segua pure le indicazioni della sua pediatra.

[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La prima cosa da fare è rispettare la saggezza della natura..

Ricerche fatte su topi, scimmie, cani da multinazionali perlopiù...non mi consentono di essere completamente fiduciosa su queste "rivoluzioni". Ogni giorno se ne sente una nuova che contraddice la precedente e un'altra che la conferma...

Poveri noi!!!

Dr.ssa Agnesina Pozzi