Masturbazione adolescente

Salve dottore, sono il papà di un ragazzo che ha appena compiuto 11 anni e ultimamente,sia io che mia moglie,abbiamo notato che sta molto in bagno quando si lava e l'altro giorno ho scoperto casualmente da una chat di internet senza che lui lo sapesse che prova spesso a masturbarsi senza però avere eiaculazione.
L'istinto era di parlargli appena rimanevamo soli per chiarire cosa gli succede e per farlo parlare col pediatra ma poi abbiamo pensato con mia moglie di lasciar perdere e di non parlare cn lui ma volevamo sapere se questo è normale gia a 11 anni e se è possibile che abbia gia "l'istinto" anche se ha appena iniziato lo sviluppo. E' alto 1,55 e ha gia qualche pelo sul pube e la voce è cambiata, come l'aspetto fisico. Spero che mi rispondiate presto anche perchè non sappiamo come muoverci, la ringrazio in anticipo. Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
GENT.MI

sembrerò qualunquista, ma i tempi sono cambiati, e cambiano anche i nostri giovani e i nostri figli.

credo che sia opportuno dialogare con il giovanotto, senza creare disagio e spiegando che nella norma i " cambiamenti" avvengono e sono certamente una bella scoperta.

lo dico più da padre di due giovani maschietti che da medico.

non creare un senso di colpa è utile per un normale sviluppo psico fisico e quindi della stessa identità sessuale, considerando sempre che i nostri giovani sono molto più sollecitati e bombardati di quanto potevamo esserlo noi, qualche anno fa.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta davvero veloce!!! Volevo chiederle, quindi lei come medico ritiene che sia normale già a 11 anni provare queste esperienze?? Ha visto quindi anche altri ragazzi che lo fanno presto cosi?
Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente è assolutamente normale già ad 11 anni provare queste esperienze che, in molte occasioni, cominciano anche in età più precoce.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio di cuore per la risposta entro tempi brevissimi e per l'ottimo servizio che fornite!! La mia paura è che il ragazzo sentendosi chiedere cose cosi intime si vergogni e non dica tutto quello che vorrebbe quindi preferisco lasciare perdere. Se voii mi dite che voi medici oggi vedete spesso ragazzi di quell'età fare queste esperienze mi tranquillizzo e non prendo altre iniziative, spero di fare la cosa giusta.
Grazie ancora e buon lavoro