Arrossamento tra le pieghe del collo

ho una bimba di 2 mesi e questa sera dopo il bagnetto mi sono accorta che aveva tra le pieghe del collo un forte arrossamento sembra una piaga ho pulito con il disinfettante e la garza si e' sporcata di sangue poi ho messo un po' di crema bioderm cosa devo fare per curarla ? il problema e' che essendo sotto i rotoli di ciccia del collo la pelle e' sempre a contatto e non respira
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Dovrebbe cercare di tenere sempre ben asciutta la zona posta tra le pieghe. Se è ancora arrossata va molto bene l'utilizzo di una crema con l'ossido di zinco. In presenza di piccola piaghetta sarebbe buona norma non mettere creme per evitare l'ulteriore macerazione della cute. Tenga la zona sotto controllo. Faccia comunque vedere la bimba al suo pediatra od al suo dermatologo di fiducia.

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta stamattina sembra gia' piu' bella e' meno rossa e un poco piu' asciutta.
[#3]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 30 1
Confermo i consigli della collega La Rovere; faccia solo attenzione che non compaiano piccole macchie di color rosso leggermente rilevate; potrebbe essere l'inizio di sovrainfezione micotica (l'equivalente della micosi da pannolino). In ogni caso sarebbe buona norma tenere la zona asciutta con un antimicotico in polvere (Pevaryl, Daktarin ecc.) che agirebbe anche come preventivo per un'eventuale micosi.
Cordiali saluti
Alfredo Cappello