I linfonodi non sempre sono "benigni"

Salve,
volevo un chiarimento riguardante i linfonodi. Oggi ho portato a visita pediatrica mio figlio di 15 mesi al quale sono stati riscontrati 2 linfonodi piccoli come 2 piselli nella zona della nuca. Il pediatra gli ha prenotato un day hospital per indagare meglio e capire di che natura sono. Premetto che mio figlio sta ancora ultimando la dentatura con no pochi problemi di arrossamento e fastidi. Vi domando, potrebbe essere collegata la cosa? C'è da preoccuparsi? So che i linfonodi non sempre sono "benigni" e quindi volevo capire meglio.
grazie anticipatamente per la cortesia che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora ,l'ingrossamento dei linfonodi non è collegato alla dentizione.I linfonodi retronucali drenano la linfa del cuoio capelluto,quindi una infezione di questa zona li può' interessare.Comunque il suo pediatra ha fatto bene ad approfondire la situazione
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, ma nella parte della nuca non ho notato nessun arrossamento particolare. Comunque nei prossimi giorni faremo questo day hospital per accertamenti e vedremo un po' sperando bene