Stipsi bimbo di 22 mesi

Buongiorno,
sono mamma di un bimbo di 22 mesi che non ha mai avuto problemi di stipsi, tutt'altro. E' stato allattato al seno fino al settimo mese. Attualmente beve a colazione latte di proseguimento (poco) misto a latte di mandorla o latte di soia e mangia solo parmigiano o grana stagionato. La frequenza quotidiana delle evacuazioni di recente si era stabilizzata su tre volte. Da una settimana però da tre siamo passati ad una volta sola al giorno.
Immagino non si possa parlare di stipsi, però vorrei sapere se è un decorso normale. Premetto che porta ancora il pannolino.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Come Lei stesso ha detto, un'evacuazione al giorno NON è stitichezza.
Generalmente si considera normale una frequenza di evacuazioni da due volte al dì ad una volta ogni gdue giorni.
A 22 mesi è più che normale che porti il panno.
Il miscuglio di latti di proseguimento con latte di mandorla e di soia è un altro discorso che mi auguro sia adeguatamente seguito dal Pediatra Curante.
Cordiali saluti.

---

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio molto per la risposta. Ho scelto il miscuglio di latte di mandorla, di soia e latte di proseguimento per via di un'apparente intolleranza del bambino al lattosio - ovvero "digeriva" il latte anche a distanza di tre ore dalla colazione. Quindi ho ridotto la quantità di latte e latticini (ad esclusione del parmigiano stagionato) nella sua dieta con soddisfacenti risultati, per fortuna. Per correttezza Le preciso che il nostro pediatra di famiglia non concorda con la mia scelta. La ringrazio ancora e Le auguro buon lavoro.