Informazioni su farmaco

gentilissimi avrei una domanda
ho un bimbo di 17 mesi, ho comprato l'argotone goccie percheè è raffreddato, gliel'ho messo varie volte, circa due goccie per narice circa 3 volte al giorno.
oggi mi hanno detto che per i bimbi piccoli occorre dare argotone 0-12, io non ero stata messa a conoscenza della differenze. ovviamente sospedero' subito il farmaco, volevo solo sapere quali rischi puo' correre il mio bimbo a tal proposito
grazie per la risposta che mi darete....sono un po in pensiero.
saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l
questo prodotto non e' consigliato nei bambini perché contiene efedrina che è un vasocostrittore.Alcune volte può' dare effetti collaterali specie aumento della frequenza cardiaca ,irrequietezza.Lo sospenda ed usi soltanto soluzione fisiologica da instillare nel nasino.Queste sostanze tra l'altro danno un effetto rimbalzo,cioè' liberano il naso che poi si intasa ancora di più' per un effetto di vasodilatazione .Per il suo bimbo stia tranquilla ,comunque lo tenga sotto controllo del medico specie nelle prossime ore per quanto riguarda la frequenza e il ritmo cardiaco.
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore e la saluto