Possibile daltonismo?

Gentili medici,
ultimamente sono preoccupata per mio figlio per quanto riguarda la cognizione dei colori. Premetto che ha 3 anni e mezzo ed è un bambino intelligente, conosce un sacco di nozioni è molto attento sulle cose che gli interessano ed ha un ottima parlantina. Ha fatto la visita oculistica nella quale non è stato riscontrato nulla, le retine sono a posto e la visione è come dovrebbe essere alla sua età, pero' non ha fatto il test per il daltonismo. Il problema infatti sono i colori, se io gli indico una cosa verde, gli dico che è verde, poi gli chiedo di prendere altri oggetti nella sua stanza di qul colore, lui lo fa poi se gli chiedo di che colore è lui risponde "giallo"o "blu" o qualsiasi altro colore oppure mi chiede di dargli un aiuto, anche se gli ho detto che era verde 2 minuti prima.
Stessa cosa con le figure, esempio: una rana e il sole, la rana è verde il sole è giallo e glielo spiego diverse volte con calma e pazienza, quando gli chiedo di che colore è la rana lui mi dice "arancione"oppure giallo, quando io gli faccio vedere che è il sole ad essere giallo lui dice che ha capito...se gli chiedo di nuovo di che colore è la rana lui ci pensa per un sacco di tempo e poi dice "giallo"...
lo stesso se siamo fuori, dopo avergli spiegato più volte di che colore sono le cose se gliele chiedo lui non azzecca neanche un colore...ma parlo di spiegazioni fatte 1 minuto prima della sua risposta (sbagliata).
Ho anche un giochino che mostra una cosa e propone due alterntive di colore, una giusta e una sbagliata, mio figlio le azzecca tutte senza difficoltà, lo lodo per tanta bravura e ad ogni oggetto gli spiego il colore giusto ma se dopo un minuto gli chiedo di che colore era la mela lui risponde blu...e siamo da capo.
Mi scuso per il mio dilungarmi in spiegazioni ma volevo essere chiara.
In attesa di un vostro consiglio porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Se il piccolo già riconosce i numeri provi a fargli il test per daltonismo mostrandogli queste immagini e chiedendo se riesce a vedere i numeri che sono "nascosti".

---

[#2]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24