Coliche e rigurgiti

Buongiorno,
mia moglie ed io abbiamo una bambina di 4 mesi e mezzo.
In quest'ultima settimana è cresciuta solo 50 gr ed ora pesa 6,190 kg.
Praticamente da sempre ha problemi di rigurgiti e coliche durante la poppata con latte artificiale (è arrivata ad assumere quando ne ha voglia... 180 gr di latte in polvere HIPP): dopo poco dall'inizio della poppata si ferma ed inizia a piangere, poi sembra che cerchi avidamente il latte ma appena inizia a bere... nuovamente si ferma e piange.
Difficilmente riusciamo a farle fare una poppata intera.
Inoltre dopo alcuni minuti dalla fine della poppata ecco che arriva puntuae un bel rigurgito...

Da cosa sono causate le coliche e i rigurgiti?
E'possibile che cresca poco a causa di quest'ultimi?
Come possiamo alleviare o risolvere questi fastidi?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Il rigurgito nel lattante è pressocchè fisiologico.
Il sintomo del pianto e lo scarso accrescimento può essere anche ricondotto ad una malattia da Reflusso Gastro-Esofageo, da valutare con il Vs. Pediatra Curante.
Le coliche gassose del lattante, come sicuramente già saprà, sono compagnia usuale dei piccoli soprattutto se allattati artificialmente.
Cordiali saluti.

P.S.: Non è che la tettarella ha il buco troppo stretto ed il piccolo non riesca a ciucciare?

---