Tiroidite autoimmune, vitiligine e alopecia

Gentile Dott., le scrivo per parlarle di mia figlia che è nata il 12 agosto del 1995, da quando era piccola ha sempre sofferto di alopecia areata, è stata curata da un dermatologo che ha risolto il problema con unguenti e lozioni e aiutandola con piccole dosi di cortisone. Nel gennaio del 2005 la situazione è peggiorata, hanno iniziato a diffondersi macchie di vitiligine su tutto il suo corpo, l' alopecia da areata è diventata totale e come se non bastasse hanno diagnosticato una tiroidite autoimmune. Da questa data mia figlia è seguita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze ma la situazione non è migliorata, anzi. Ha preso cortisone per circa due anni ma abbiamo deciso, con il parere dei medici, di sospendere perchè aveva inibito la crescita, nel frattempo lei ha rimesso i capelli e li ha ripersi successsivamente. Attualmente è completamente calva, le sono andate via ciglia e sopracciglia ed ogni pelo in tutto il corpo, la vitiligine presenta nuove chiazze, piccole per fortuna, e la tiroidite è peggiorata, fino a ieri prendeva eutirox da 37.5 e da 50, oggi mi ha chiamata l'immunologa per cambiare terapia, 62.5 per 4 gg poi 75 tutti giorni, perchè le ultime analisi, fatte il 24 ottobre, sono peggiorate. I dati di queste ancora non mi sono arrivati a casa ma quelle fatte in maggio davano FT4 1,06-FT3 5,18-TSH 2,34-Ab anti TPO 712-Ab anti TG <20. Nel corso di questi 2 anni mia figlia ha avuto anche episodi di asma che si sono acutizzati e poi andati via, ha fatto le prove allergiche ma non risulta niente di niente, ha avuto anche problemi renali che si sono fatti seri nel marzo di quest'anno con una colica. Ha eseguito tutti i controlli ma anche qui non risulta che ci sano problemi. Vorrei sapere se stiamo facendo abbastanza e se lo facciamo bene, inoltre vorrei sapere che rischi può correre e se sono gravi. Dimenticavo, è in cura anche con un immunologa che a maggio le ha fatto un prelievo per una ricerca genetica di una qualche malattia della quale però nono abbiamo ancora i risultati e che cmq ci hanno detto che servirà più per un futuro che per un presente. L'immunologa la rivede il 21 novembre il 22 andiamo da un chirurgo endocrinologo per un consulto perchè nell'ultima ecografia della tiroide hanno visto un nudulino di cm0,7. Ho bisogno do risposte e di sapere quello a cui può andare incontro mia faglia.Vorrei anche sapere se ci sono strutture specializzate sull'immunità in Italia o all'estero.Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se gli ormoni tiroidei e in particolare il TSH, rientra nel range di normalita' problemi imputabili alla tiroide non ve ne sono. Cosi' come la visita chirurgica per un micronodulo di 0.7 cm, a meno che non vi siano dati ecografici preoccupanti, non ha alcun senso. Consiglio di far valutare cio' ad un endocrinologo, e non ad un immunologo, anche per i successivi controlli.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dr. Di Martino, la ringrazio per la sua risposta ma rileggendo la mia mail mi rendo conto di non essere stata chiara. Mia figlia è seguita da un endocrinologo, un immunologo, un dermatologo per l'alopecia e la vitiligine e fino al mese di giugno da una psicologa che dopo due anni di psicoterapia, non ha riscontrato niente di particolare, se non i soliti problemi che potrebbe avere un qualsiasi bambino della sua età. Questi specialisti che le ho mensionato collaborano all'ospedale Meyer di Firenze. Anche quando lei ha avuto problemi d'asma e la colica renale, ci siamo comunque mossi all'interno del Meyer.Quello che vorrei sapere è se stiamo facendo tutto nella maniera giusta perchè da quando questa storia è iniziata ho visto mia figlia stare peggio nonostante le cure, che avrebbero dovuto fare il contrario.Vorrei anche sapere se ci sono delle strutture dove in particolare curano questo tipo di problemi. In attesa di una sua risposta la ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il discorso di equipe polispecialistica mi sembra quello piu' appropriato.Limitatamente all'aspetto tiroideo non vedo grossi problemi se non quelli relativi a un tranquillo follow up.
Auguri.