Il medico ha consigliato

Buongiorno. Mio figlio di 11 anni è risultato positivo alla ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi e antiendomisio. L'unico sintomo che manifesta, e che ha portato il medico di base a prescrivere gli esami sopra indicati, è il livello basso di ferro. A fine agosto infatti la sideremia era 16 e la ferritina 2. Adesso, dopo una cura con ferrograd (1 cp/die per 40 giorni) la sideremia è 54 e la ferritina 14,75. Il medico ha consigliato di ripetere gli esami ma mi ha già indicato che, in caso di conferma della positività, il bambino dovrà essere sottoposto ad una biopsia intestinale per la certezza della diagnosi. Possibile che non ci sia nessun sintomo a carico dell'intestino? Anche per la crescita non sono mai stati rilevati problemi. (altezza 1.50 m. peso 36,5 Kg.) Possibile che la biopsia sia l'unico esame che permette di ottenere la diagnosi certa? E' un esame doloroso? Si esegue in anestesia?. Chiedo scusa per la "raffica" di domande.
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Beh..la biopsia si fa per valutare lo stato dell'intestino è vero, in quanto nel tempo l'assorbimento delle sostanze nutritive può venire compromesso.

Ma certo è una diagnosi e non una terapia..

La cosa da fare assolutamente e subito è una dieta priva di glutine. Può anche avere supporto attraverso i siti di associazioni di pazienti con celiachia.

La biopsia la rimanderei sia perchè non manifesta problemi a carico delle feci e della crescita sia perchè comunque mette in una situazione psicologica delicata il ragazzo, in un'età in cui gli stress è bene evitarli!
Stia tranquilla, si può fare una vita del tutto normale anche senza glutine.
Cordialmente