Prepuzio

buongiorno,sono la mamma di daniel,4 mesi.Volevo sapere se già a quest'età bisogna cominciare ad "aprire"il pisellino,ovviamante non forzando più di tanto o con delle apposite cremine,per evitare in futuro spiacevoli episodi.Mi domando se la pulizia quotidiana del pene sia sufficiente vista la tenera età,poichè i pediatri che ho consultato hanno pareri contrastanti in merito.Ringrazio anticipatamente per la risposta
Una mamma
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Assolutamente da condannare qualunque manovra sul prepuzio perché piano piano e spontaneamente e fisiologicamente, la situazione cambierà. Le varie manovre potrebbero causare lacerazioni, aderenze, e non ultima una situazione di incarceramento del glande che richiederebbe a quel punto un intervento di urgenza. Senza contare lo stress legato alla manipolazione dei genitali. Lasciatelo in pace!

L'importante è accertarsi che non ci siano ostacoli al deflusso di urina, che il margine prepuziale non mostri segni d'infiammazione. Basta una pulizia delicata stando attenti a non contaminare i genitali con le feci.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi