Inappetenza e scarso accrescimento

Buongiorno,
ho una bambina di 5 mesi che non è mai stata una mangiona, ma negli ultimi 2 mesi è notevolmente peggiorata. Rifiuta spesso interi biberon e con tanta fatica arriva a mangiare intorno a 500 ml di latte al giorno.
Abbiamo introdotto un po' di pera e il biscotto nel latte, ma non è cambiato molto. Di pera ne mangia circa 3 cucchiaini e poi si stanca.
E' nata piccolina: 2,350 kg per 48 cm di lunghezza e 34 cm di circonferenza cranica. Il primo mese con allattamento misto ha preso 800 grammi, il secondo 600 grammi dopo intorno a 400 al mese, arrivando ora a 5 mesi a 4,800 kg per 61 cm di lunghezza e 39 cm di circonferenza cranica.
Ha avuto un'infezione da e. coli per cui ha fatto 2 volte l'antibiotico e adesso sembra essere passata, non è stato rilevato alcun problema ecograficamente e neanche dal punto di vista cardiaco.
Cosa può causare questa inappetenza e mancata crescita? Cosa mi consigliate di fare? Devo preoccuparmi di qualche conseguenza?

Vi ringrazio per qualunque riposta e/o suggerimento
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
la piccola è cresciuta sempre sulla curva del 3° percentile, che è la sua curva e che non va paragonata con i suoi "coetanei", essendo la crescita un fatto strettamente individuale. Va però detto che al momento è scesa sotto la sua curva e ciò può essere dipeso proprio dalla problematica infettiva che ha avuto e quindi dovrebbe recuperare a breve.

Segua lo schema di svezzamento se può servirle
https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html

Il suo pediatra si renderà certamente conto se non recupera la posizione della sua curva. Attualmente dovrebbe essere di 5 kg e poco più. Può darsi che abbia bisogno di un supplemento polivitaminico proprio per le terapie antibiotiche che ha fatto e per rimpiazzare i sali e i minerali che ha perso con la diarrea. Chieda la suo pediatra .

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie della solerte risposta.
Intanto abbiamo fatto altre analisi per capire se ci sono altri problemi o carenze.
Dovremmo avere i risultati entro questa settimana. Magari poi le chiederò un ulteriore parere.