Bilancia digitale?!

Egr. Specialista,ho un bimbo di quasi sette mesi che sto ancora allattando ma l'ho già svezzato a 4 mesi,ora oltre al mio latte(che prende 3 o 4 volte al dì) mangia anche la pastina e la frutta a mezzogiorno e le varie pappe lattee o alla frutta verso le 19:00/20:00,mangia con appettito anche se ultimamente sta prendendo poco peso(pesa 8.500kg)è normale???Può essere il caldo.il fatto che sta mettendo i dentini(ancora nn gliene sono spuntati) o magari è perchè nn sta fermo un attimo(nel vero senso della parola,si muove in continuazione anche quando dorme!!!).Vorrei acquistare una bilancia digitale per bambini (pensavo quella della chicco o mister baby) Lei cosa mi consiglia?! Certa di un Suo utile riscontro La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Se ha sette mesi e pesa 8,5 Kg è un bimbo è al 50° percentile delle curve di crescita: cioè nella media esatta (il valore singolo non è un dato perfettamente attendibile), per cui non vedo problemi, a meno che nei pmesi precedenti il peso era su curve nettamente più alte (75-90° percentile), cosa che sicuramente il Suo Pediatra avrà sotto controllo.
Le bilance in commercio oggi sono mediamente tutte attendibili. Io sinceramente mi limiterei a portare a controllo il bimbo alle scadenze dettate dal Suo Pediatra.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie per avermi risposto,mio figlio è nato di 3.650kg ed ha seguito un andamento regolare almeno il primo pediatra (che a malincuore ho dovuto lasciare per trasferimento di lavoro in altra città)era abbastanza contento del suo andamento fisico in quanto i primi mesi cresceva bene sia in altezza sia come peso e solo con latte materno,ora sono con un'altro pediatra che sinceramente se pur bravo nn mi soddisfa molto quindi vorrei tenere un pò meglio sotto controllo il mio piccolo in quanto in altezza continua a crescere sarà circa 69/70cm ma per il peso nn so regolarmi proprio perchè mangia molto...per questo nn so se faccio bene a comprare la bilancia e pesarlo una volta a settimana oppure lasciar perdere... :-(
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Un bimbo tra i sei e i nove mesi di età cresce in peso in media di circa 10-15 gr al giorno (quindi molto meno dei primi mesi: 25-30 gr al giorno). Mi pare dal peso che sia quindi adeguato all'età (a un anno triplica il peso alla nascita mediamente). Tenga però presente che ognuno ha una curva di crescita con una certa variabilità: quindi deve tenere presente le estremità delle curve, cioè il massimo e il minimo della curva; solo allora deve pensare a qualcosa di anomalo (per esempio: a un anno non deve essere inferiore a 8,5 kg).
Se il bimbo sta bene, ha uno sviluppo neurologico normale (sorride, partecipa all'ambiente che lo circonda, comincia a mantenere la posizione seduta, se messo seduto, etc.). Uscendo dal seminato, non usi il girello in futuro!
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Polito ringrazio tanto anche Lei per la risposta....si il mio bimbo è abbastanza attivo anzi anche troppo dorme pochissimo sia di giorno che di notte perchè vuole sempre giocare,a circa sei mesi ha iniziato ad alzarsi in piedi da solo a sei mesi e dieci giorni si è alzato (sempre da solo)nella sua culla ed ha fatto un passetto....se lo teniamo in braccio inizia a camminarci dallo stomaco fin sul collo....nn vuole stare sdraiato ma sempre dritto o seduto...si sdraia solo se sta morendo di sonno!!!!Quindi Le chiedo gentilmente di dirmi perchè Voi pediatri siete tutti o la maggior parte contro il girello???Io ,mio marito i miei fratelli e molte altre persone della nostra generazione (ho 34 anni) siamo stati nel girello e nn ci è successo niente di grave!!!Non capisco quali siano adesso le remore per l'utilizzo dello stesso!?! Noi lo mettiamo adesso che ha appena compiuto sette mesi e i piedi gli toccano quasi completamente a terra ed inizia ad andare indietro...però nn gattona...nel senso che se lo mettiamo a quattro zampe lui si spinge solo con la testa e le gambe ma nn usa le braccia per gattonare!!!E' normale???
[#5]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Il girello è uno stimolo a camminare, ma non insegna a camminare. Se lei mette il bimbo nel cosidetto box lui farà tutto quello che deve fare a tempo debito, quando si sentirà di stare in piedi si tirerà sù con le maglie della rete o dei maniglioni del box, quando si stanca si lascia cadere (di sedere!, non c'è problema), mentre nel girello è passivo e lo costringe a poggiare i piedini anche quando non ha voglia. In questo periodo della vita è bene seguire le sue tappe (come sempre in genere) e non cercare di affrettare (il puntamento dei piedi attualmente è un riflesso!). Se non gradisce il box, può optare con il tappeto e una sedia accanto ben impiantata dove eventualmente può trovare appiglio, se vuole.
Il peso del corpo in lattanti non pronti a sopportarlo può determinare in certi casi una accentuazione dell'arco delle gambe (detto in parole povere!).
Cordialità