Arresto crescita

Mio figlio allegro, vivace, reattivo ha 8 mesi pesa 6.5 kg per 68.5 cm. Ha questo peso da quando aveva 4 mesi quasi in concomitanza con l'introduzione del latte artificiale. Mangia tutto e tanto.le analisi delle urine, del sangue e delle feci non hanno rilevato nulla. tranne una livissima dilatazione delle vie urinarie di 1 rene, comunque nei limiti. Prende Protovit da oltre 2 mesi. A cosa può essere dovuto questo arresto della crescita?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
le cause dell'arresto della crescita sono numerose. Ci sono cause infettive (infezione delle vie urinarie), intolleranze (alle proteine del latte vaccino = latte artificiale), celiachia, ormonali (tiroide, ormone della crescita), ecc. Personalmente, approfondirei con una Rx età ossea (Rx della manina) che può essere un indice importante di gravità oltre alla presa in carico per ulteriori altri approfondimenti.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, stiamo attendendo l'esame della celiachia per escludere che sia la causa dell'arresto di crescita, anche se il bambino ad oggi non ha mai assunto glutine. Per il resto le analisi, delle urine, urinocoltura e eco ai reni hanno escluso infezioni delle vie urinarie; le analisi delle feci hanno escluso intolleranze alimentari; le analisi del sangue hanno escluso problemi ormonali o tiroidei; test cognitivi hanno escluso ritardi mentali. Il pediatra dice che se non c'è nulla anche nel test sulla celiachia dobbiamo rassegnarci e affermare che nostro figlio "è proprio così". Ma come mai ha lasciato la sua curva di crescita ponderale passando dal 25° percentile a sotto lo 0° in maniera così drastica per il peso. Sulla lunghezza pare sia ancora nella norma, è la massa grassa che non aumenta. Potrebbe essere un arresto momentaneo? Non è troppo piccolo per fare rx manina? consideri, inoltre, che mio marito è alto 190 e io 160 e che il patrimonio genetico del bambino è molto simile al padre.Inoltre volevo chiedere se c'è intolleranza o allergia al latte lo si deduce dall'esame delle feci? grazie per la sua cortesia. cordiali saluti