Crescita

Salve, la mia nipotina di 11 mesi non aumenta più di peso ,è rimasta ferma a 7kg e mezzo. ogni tanto rigurgita rare volte vomita tutto il pasto , le feci sono consistenti ed è una bimba vivace. il pediatra ha sospettato una celiachia, ho notato però che la bimba fa un movimento di masticazione sempre. a proposito comunico che tutto succede dallo svezzamento a sei mesi e dalla ripresa del lavoro della mamma che ha coinciso con esso. mangia due past completi e due merende con yogurt e biscottini perchè rifiuta qualsiasi tipo di latte.Ringrazio anticipatamente per il consiglio che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
la piccola è al terzo percentile adesso. Bisogna capire se ha cambiato la sua curva, perché ciascun bambino ha la sua. Se le feci sono regolari vedo improbabile un malassorbimento e più probabile una parassitosi, specie se associata a questa "ruminazione", o anche a nervosismo, prurito anale, aumento degli eosinofili nel sangue.

Ad ogni modo le analisi sono necessarie ma la certezza della celiachia si ha solo con la biopsia dei villi intestinali. L'esame parassitologico spesso dà dei falsi negativi, ossia i parassiti ci sono ma non si vedono nella cacca e neppure le loro uova.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie dottoressa Sono nel frattempo arrivate le risposte alle analisi fatte e sembrerebbe una intolleranza alle proteine del latte. inoltre la tiroide risulta un pò sballata.Cos'altro fare? Saluti.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
tiroide un pò sballata? ...Quasi nessun laboratorio riporta i valori di riferimento per fasce di età così basse rispetto all'adulto...e di conseguenza è logico che risultino sballate nella lettura in automatico.
Ad esempio il TSH da 0.27 4.2 . per i neonati è invece tra 2 e 9 UI/L

Chiedete innanzitutto chiarimenti al laboratorio e quali siano i valori normali per l'età che ha la piccola. Se sono davvero sballate, bisognerà proseguire lo studio sugli ormoni dell'ipofisi per accertare se davvero ci sia un problema di crescita e perché.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Salve dott,ssa, abbiamo scoperto che la bimba nn tollera le proteine del latte,quindi tolto tutto ciò che contiene latte e nn solo, è cresciuta 500 gr. in 20 gg. Ha qualke consiglio da darci?cordialmente
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Infatti l'essere umano è l'unico che si ostina con il latte dopo lo svezzamento...
Non serve più e il calcio c'è in tante altre fonti.
No, nessun consiglio specifico. Non so se si tratta di deficit di lattasi e in questo caso l'enzima si può aggiungere al latte per renderlo assimilabile.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi