La settimana scorsa aveva un leggero raffredore, gola irritata

Buongiorno a tutti,
mio figlio che il 15 marzo farà 4 mesi dopo la vaccinazione fatta il 22 febbraio ha incominciato a mangiare sempre meno...prima si mangiava quasi un litro di latte (lenilac 1 della plasmon) al giorno da una settimana mangia dai 700 ai 750 gr di latte al giorno...lui ne mangerebbe di meno sono io che insisto...la settimana scorsa aveva un leggero raffredore, gola irritata e glande irritato...ora non ha più niente ma continua a non voler mangiare...abbiamo fatto anche le analisi delle urine ed è risulta un germe proteus ssp 10000 che però la dottoressa mi ha detto che è irrilevante...ora lei mi ha detto di aggiungere il biscottino al latte per cambiare gusto...che ne pensate?o è meglio dargli qualche cucchiaino di frutta in aggiunta al latte?grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno signora,
innanzitutto le consiglierei di ripetere un'urinoclotura perchè è vero che la carica non è alta, ma è comunque bene ripeterlo, aggiungendo anche un esame urine completo.
per quanto riguarda l'alimentazione, tenga smepre presente la curva di crescita, perchè posso essere fisiologiche delle fase in cui il lattante può mangiare di più o dimeno,. L'importante è però che la lurva di crescita sia regolare.
Per quanto riguarda lo svezzamento, visto che suo figlio prende latte artificiale, può tranquillamente a 4 mesi provare a svezzarlo con la frutta!

un saluto cordiale

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. l esame delle urine completo e urinocultura lo effettueremo nuovamente venerdì per vedere come va-questa infezione anche minima può togliere l appetito? dove posso vedere la curva di crescita?ho visto che è presente nel libretto ma non so come vedere potrebbe spiegarmelo?mio figlio come le dicevo fa 4 mesi il 15 marzo. ad oggi pesa 5900 ed è lungo 59 cm. è nato alla 37 settimana di peso 2400 kg. la prima settimana dopo la vaccinazione ha preso 150 gr questa settimana non ha preso niente.la pediatra mi dice che dovrebbe prendere 200 gr a settimana ma non penso che potrà prendere sempre 200 gr a settimana crescendo giusto?
la ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Utente
che poi il piccolo inizia a mangiare tranquillamente ad un certo punto spinge il biberon ed inizia a piangere fortissimo come se avesse dei dolori...e poi mentre mangia sento un cru cru e si affoga come se avesse muchi ma la dottoressa l ha visitato ieri e non ha muchi...quando le ho detto questo mi ha dato lo sciroppo gastrotuss baby
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
una vera IVU può anche dare difficoltà nell'alimentazione anche se non credo sia il caso di sua figlio.....

il gastrotuss può avere qualche effetto, ma solo per la tosse...forse...
un saluto
[#5]
dopo
Utente
e allora secondo voi a cosa è dovuto la mancanza di appetito?anche ieri ha mangiato solo 730 gr..oggi ho incominciato con la frutta due cucchiaini di pera e due di mela grattuggiata...sembra aver gradito...per la curva di crescita leggendo su internet mi sembra che mio figlio sia nella fascia di 25% è buona?
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Il 25° percentile, va bene se la curva di crescita si è mantenuta tale!
cioè se anche prima era tale la sua curva di crescita ed il suo percentile!
[#7]
dopo
Utente
non so quale fosse la sua crescita percentile prima so solo che per la pediatra cresceva benissimo visto che in 3 mesi aveva preso 3250...
ora sono 2 settimane che è rimasto a 5900 e non cresce...abbiamo controllato anche la lunghezza ma niente...quel poco latte che mangia gli serve come sostentamento ma non cresce...non so più cosa pensare...oggi gli ho dato un pò di frutta grattuggiata(mela e pera) come consigliato dal dottore...
[#8]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
ci tenga aggiornati.
un saluto
[#9]
dopo
Utente
abbiamo ripetuto le analisi delle urine e urinocoltura ed oltre ad essere uscito di nuovo proteus 10000 colonie dall esame sedimento urinario è uscito:
Diversi urati amorfi
alcuni cristalli di ossalato di calcio
2-3 leucociti
qualche rara emazia
qualche cilindro jalino-granuloso

la dottoressa del laboratorio mi ha detto che questi cilindro possono essere dovuti ad un affaticamento del rene dovuto allo smaltimento delle medicine...
la pediatra mi ha consigliato di fargli bere un pò di acqua e di dargli per 8 giorni l augmentin e di ripetere poi dopo un altra settimana le analisi

per quanto riguarda il mangiare continua a mangiare sempre poco ed ha piangere a certe poppate mentre mangia come se avesse dei forti dolori...per il peso questa settimana ha preso 180 gr...

che ne pensate?

grazie mille
[#10]
dopo
Utente
attendo con ansia una vostra risposta...

grazie mille
[#11]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
la crescita è buona.
va bene con il consiglio di bere molto.
sono più incerto sulla possibilità di una vera infezione
visto l'esame urine che sembra negatico per leucociti
[#12]
dopo
Utente
rimane sempre il problema che mangia poco...da 4 giorni è sempre 6100 non è più aumentato ed ad ogni poppata di latte continua a piangere...ho provato a farlo mangiare con il cucchiaino, a mettergli un pò di pera grattugiata, un pò di biscottino granulato ma non ne vuole sapere...
ora la dottoressa mi ha prescritto due ecografie una esofago gastrica e un ecografia renale vescicale(che ha già fatto da dove è risultato un rischio di microlitiasi renale per spot iperecogeni).
se da queste ecografie se non risulta niente dovremmo provare a cambiare latte...
quello che non capisco e che vorrei chiedervi secondo voi perchè non mangia?
era un bambino che un mese fa si mangiava più di un litro di latte al giorno ora sforzandolo si mangia 700/750

grazie mille