Percentile crescita
Buongiorno, mio figlio ha 4 anni e 10 mesi alla fine di maggio. E' alto 107 cm e pesa 18.5-18.8 kg. Volevo sapere se è giusto per la sua eta'. Volevo inoltre sapere se la sua pressione arteriosa è corretta. Oscilla sempre tra i 92-95-98-101-103-106 di massima e 56-58-63-68 di minina con un battito cardiaco tra gli 83 e i 93 a seconda di quando faccio la misurazione. La pressione sarebbe meglio misurarla al mattino o alla sera?
Grazie e buona giornata.
Grazie e buona giornata.
[#1]
cara Signora, la presisone di suo figlio è assolutamente normale.
Il consiglio è di misurarla al mattino ma sporadicamente a questa età.
FC normale.
cordiali saluti
Il consiglio è di misurarla al mattino ma sporadicamente a questa età.
FC normale.
cordiali saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)
[#2]
Ex utente
Grazie dottore per la risposta veloce. Il peso e l'altezza vanno bene? Lui è nato prematuro di sette mesi alla 31sima settimana e ha patologia renale bilaterale senza insuff.renale per fortuna. E' per questo che la misuro piu' frequentemente di quanto forse servirebbe. Segue dieta ipoproteica ovvero tanti carboidrati e poche proteine. L'unico problemino che ha è insuff. di vitamina D che mi fanno supplementare di Dbase. Per il resto è sempre cresciuto ottimamente e mangia tanto senza sale chiaramente. Pressione sempre nella norma, cosi' come le urine e gli esami del sangue.
Grazie.
Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2k visite dal 16/05/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.