Crescita neonato

salve,
sono mamma di una bimba nata il 1/4/2012, La bimba sta bene, è vivace, dorme quasi 8/9 ore a notte ma credo che per i suoi mesi pesi un po troppo.
A quasi 4 mesi pesa circa 7,5 kg ma è anche molto lunga quasi 64 cm.
La pediatra dice che è al 97 percentile , un po grande per la sua età ma non mi è sembrata preoccupata, dice solo che assimila molto, infatti in questi mesi ha preso circa 250/270 grammi alla settimana.
Fin da subito ho effettuato allattamento misto ,all'inizio prevaleva il mio latte ora l'alimentazione è in prevalenza latte artificiale (pantolac) in quanto evacuava poco.
Non fa tantissimi pasti circa 4/5 da circa 180 ml di acqua + 6 misurini di latte.
Ma arrivata a questo punto non dovrebbe crescere un po' meno? e se non fosse cosi c'è il sospetto di qualche patologia?
la ringrazio molto
veronica
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se la piccola è nata con un peso elevato potrebbe essere questo il motivo dell'incremento ponderale .In linea di massima un neonato macrosoma cioè nato con peso oltre i 4500 gr può essere dovuto a diabete materno,alla grandezza dell'utero della madre o a cause genetiche.Penso che il primo caso possa escludersi ,in quanto lei lo avrebbe sicuramente accennato .Nel secondo caso questi bambini dopo il primo semestre si riportano ai canali di crescita genetici.Stia comunque attenta a non abusare di zuccheri,per evitare proprio una situazione di sovrappeso o di obesità.Quest'ultima va combattuta da subito in quanto nei bambini prevale una iperplasia degli adipociti(aumento di numero delle cellule del grasso) rispetto all'obesità insorta in età adulta che comporta prevalentemente una ipertrofia degli adipociti(aumento di grandezza ) Per i motivi su accennati l'obesità infantile è più difficile da tenere sotto controllo.Bisogna comunque fare una attenta valutazione clinica e se il problema si accentua successivamente è consigliabile una visita endocrinologica
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
quindi se non ho capito male eventuali indagini sono da rimandare dopo il semestre se la bimba continua a crescere molto di peso.
grazie ancora
saluti