Crescita altezza

Ultimamente mi è venuto una specie di complesso:
ho 18 anni(compiuti a settembre) e sono alto 171.
Volevo sapere, perchè dai 14 ai 18 ho preso solamente 10cm? si può ricondurre a uno sviluppo lento?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente lo sviluppo dell'altezza è influenzato da moltissimi elementi, i più importanti sono quelli genetici (caratteristiche inidividuali e familiari) e poi ci sono quelli ambientali che sono moltie diversi ed inicidono generalmente in maniera inferiore.
La fase dello sviluppo incide sicuramente, ma i dati che ci fornisce sono molto pochi.
ci manca per esempio l'altezza dei suoi genitori che influenza significativamente il bersaglio genetico.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, mio padre è alto 173cm mia madre 155cm, comunque ho da sempre sentito persone che dai 14 ai 18 anni prendono molti cm ma non riesco a capire come mai io non ne abbia mai preso, oltretutto ho un ottima salute, e i miei parenti sono piuttosto altini. La ringrazio e spero che mi possa rispondere nuovamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
secondo lei perchè? è possibile che prenderò cm in seguito?