Crescita staturale

Ho 16 anni e sono alto 1.65 m : mio padre è alto 1,73m e mia madre 1,55m.Nel resto della mia famiglia sono tutti alti.Quanti altri centimetri potrei ancora crescere? e da quali fattori fisici posso capire se crescerò ancora o meno?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la crescita staturale è influenzata da molteplici fattori ,genetici prima di tutto.C'e' una formuletta per sapere orientativamente il cosiddetto target genetico,cioè la cosiddetta altezza bersaglio , per i maschi : statura padre in cm+ ( statura madre + 13 ) +/- 10 il tutto diviso due. Tenga presente che questo è solo un imput genetico,comunque la crescita è favorita da altri fattori come una buona alimentazione,un sonno regolare (il GH :ormone della crescita si libera prevalentemente durante il sonno ),una regolare attività' fisica ed evitando lo stress.
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Come posso capire se ho terminato la mia crescita o meno??