Perdita di peso a 13 anni

Egregio Dottore, ho un figlio che ha compiuto 14 anni il mese scorso, fino al 2010 era 56 kg e il medico di famiglia lo ha classificato come obeso. Dal gennaio 2011 ha iniziato attività sportiva (rugby), non a livello agonistico, e nello stesso tempo ha iniziato a riguardarsi un po' nel mangiare, raggiungendo in pochi mesi il peso di 52 kg. Adesso è 53 ed è alto 1,63, a vederlo adesso è magrissimo e la cosa mi preoccupa, anche se vedendo i grafici della crescita ha raggiunto la posizione ottimale, forse è stata una cosa psicologica che ha fatto scattare il tutto?
La ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il peso e l'altezza è nei limiti della norma per l'eta'.Forse lei lo vede più' magro in quanto ha subìto uno scatto di crescita dovuto alla pubertà'. Se il ragazzo dovesse perdere peso allora le consiglio di praticare esami nutrizionali compresi quelli per la celiachia.Lo faccia controllare dal suo pediatra da un punto di vista generale e per valutare la presenza eventuale di un varicocele,controllo opportuno proprio di questa età
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto