Aftosi del cavo orale

Buonasera,
ho un bimbo di 6 anni che ha spesso le afte nel cavo orale
è stato operato un anno fà di tonsille perchè aveva le PFAPA e quindi la febbre ogni 10 giorni.
Da allora và meglio di salute,a prate queste afte ricorrenti.
Il pediatra ha detto che potrebbe essere mancanza di vitamine,in effetti non magngia quasi niente di verdura e frutta.
Ha eseguito gli esami del sangue,vanno bene (è al limite con i valori di ferro)
Volevo sapre se ci sono esami del sangue che evidenziano le carenze vitaminiche,
in qaunto il pediatra non me li ha prescritti
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Il quadro delle afte ricorrenti rientrano nelle manifestazioni delle PFAPA.
Anche se le vitamine sono state menzionate come compartecipi alla comparsa di afte, la somministrazione di vitamine non ha dato finora, a quanto sappia, miglioramenti di sorta. La carenza delle singole vitamine si evidenziano generalmente con sintomatologia specifica della quale il Suo pediatra ha sicuramente escluso.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E quindi ?
Non mi ah risposto se esistono esami del sangue specifici
che evidenziano le carenze vitaminiche
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Ho lasciato, come giusto che sia, al Suo pediatra la volontà di approfondire con esami molto particolare (esiste un dosaggio ematico delle principali vitamine, la cui peculiarità va riservata a manifestazioni altrettamto particolari che non sono i suoi.
Cordialmente