Il vaccino contro il pneumococco è meglio farlo o no?

Salve a tutti, io ho un bambino di dieci mesi che ha appena completato il primo ciclo di vaccini, tra questi avrebbe potuto fare anche quello contro il pneumococco in quanto la regione sicilia lo dà gratuitamente però il mio pediatra dato che il bambino non va all'asilo nido me l'ha sconsigliato,io però sono un pò perplessa in quanto all'usl mi hanno consigliato di farlo ugualmente al bambino. Voi cosa mi consigliate di fare? ci sono dei rischi? Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Io sono del parere che il vaccino del pneumococco sia molto utile.Il pneumococco è un batterio che puo' causare diverse patologie: dall'otite (non è pero' il solo che la causa)alla polmonite, alla meningite.
Gli ultimi dati statunitensi affermano che dalla sua introduzione le malattie invasive da pneumococco siano diminuite.

Io le consiglio, visto che il suo bimbo non va ancora al nido di aspettare fino all'anno di età e poi di procedere alla vaccinazione: dopo l'anno le dosi da somministrare sono solamente due a distanza di circa 2 mesi.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/