Diaminocillina si o no?

Ho un bimbo di 8 anni che da qualche tempo lamenta dolori agli arti, in particolare credo di aver capito alle giunture.
Dopo aver fatto gli esami risulta quanto segue:
tas 687 (rif.< 200)
prc 8,64 (rif. <6,0)
ves 30 (rif.1,0/15,0)
ferro 33 ( rif. 49/151)
ferritina nella norma
leucociti nella norma
tampone negativo
Il medico oltre ad un integratore di ferro ha prescritto un'iniezione di diaminocillina 600 u.
per esperienze dirette che non sto a descrivere mi sono opposta alla diaminocillina......in alternativa ha consigliato di somministrare un antibiotico orale (augumentin) e poi di ripetere le analisi.
Di parere contrario un altro pediatra che a dir suo non ci sono parametri per effettuare una diaminocillina e che i sintomi dolorosi sono dovuti guasi sicuramente a postumi di un'influenza trascurata (di due mesi fà) e a carenza di ferro.
Come regola pero' quando si sentono due campane rimane sempre il dubbio!
Al momento abbiamo deciso per l'antibiotico tradizionale, se non funziona a cosa andiamo incontro perdendo ancora del tempo?
Le sarei grata se potesse chiarirmi un pò di piu' la situazione ,grazie.
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Non c'è indicazione alla terapia antibiotica.
La Diaminocillina è stata prescritta dal collega, probabilmente, con il "razionale" di una profilassi per il Reumatismo Articolare Acuto, visto il valore relativamente elevato del TAS. Nel caso specifico una profilassi penicillinica sicuramente non è dannosa. Per giudicare se è necessaria servirebbero altre notizie ma, da quel poco che dice, non mi sembra indispensabile.

Cordiali saluti

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Il suo bambino si ammala spesso di mal di gola?

Se si, con quale frequenza??
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
solo una volta due anni fa per uno streptococco
( tampone positivo)
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Direi che l'ammalarsi di "gola" solo una volta in due anni non è di certo da considerarlo patologico. L'unico dubbio che mi rimane è il valore del TAS troppo elevato...

Forse meriterebbe a questo punto ripetere l'esame per vedere se il titolo scende.
[#5]
Dr. Alessandro Argenziano Pediatra, Diabetologo 6
La diaminocillina è indicata nella profilassi delle recidive della malattia reumatica. La diagnosi di tale patologia si basa sui criteri di Jones, tra i quali il TAS non è compreso! Il lieve aumento degli indici di flogosi non sono suggestivi di malattia reumatica. Il TAS ha un valore clinicamente rilevante solo se c'è un sensibile aumento in determinazioni seriate. In quel caso potrebbe essere utile la ricerca del focolaio, che non necessariamente deve essere faringeo.
Al momento non ritengo indicata la terapia con diaminocillina.

dott. Alessandro Argenziano
specialista in pediatria