Allegia all'acaro?

Salve,sono la mamma di un bimbo di quasi 26 mesi e vorrei chiedere il vostro parere. A settembre mio figlio ha avuto un episodio di bronchite asmatica,tutto iniziato con il naso che colava per 2 o tre giorni tipo raffreddore poi si è fermato il gocciolamento ed è iniziata la tosse molto secca, è stato curato con 1 compressa di Bentelan e areosol con Broncovaleas e Clenil per una bella settimana.Dopo 15 giorni il tutto si è ripresentato con gli stessi sintomi solo che stavolta faceva più fatica a respirare e allora di Bentelan ne ha presi 1 compressa per 3 giorni tranne il primo giorno che ne ha prese due insieme e poi areosol con Broncovaleas e Atem. La pediatra sospetta allergia all'acaro e subito abbiamo fatto il prick test risultato negativo a tutto poi per 2 mesi terapia con Lukasm che adesso abbiamo gia finito....e non per ultimo profilassi ambientale cominciata però da 15 giorni circa. Ma che sia allergia all'acaro o che sia il bimbo un pò diciamo debole di bronchi?
Grazie mille della risposta e complimenti per il sito
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
se posso esprimere il mio modesto parere, per quanto riguarda le allergie a sostanze che s'inalano, acari compresi, il test è consigliabile ai fini dell'interpretazione dopo i tre anni, mentre per quanto rigurda allergeni alimentari si pò fare a qualunque età.

Va bene quindi fare comunque tutta la profilassi ambientale che non guasta mai(e non dimenticate di mantenere in casa un adeguato tasso di umidità mediante umidificatore) ma occorre sapere se si tratti magari di allergia alimentare e ripetere il prick per alimenti.

Intanto, bene tenere a casa cortisone e broncodilatatore per ogni evenienza, ma consiglierei di rivolgersi non solo ad un broncopneumologo per un'analisi più mirata che escluda , per sicurezza, patologie polmonari ma anche ad un Pediatra Omeopata, nella sua zona, per inquadrare il piccolo e trovare per lui un riedio costituzionale che limiti i danni...
Continuando infatti a sopprimere i sintomi, questi diventeranno più forti e si sposteranno in altre zone del corpo secondo uno schema pùù o meno solito con il tempo:
Rinite_asma_dermatite_ cistite_appendicite..

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi