Neonato

BUONGIORNO, SONO (DA TRE MESI) PAPA' DI DUE GEMELLINI ED UNO STRILLA IN CONTINUAZIONE, ED E' MOLTO VORACE; IL PIANTO CHE POI DIVENTANO VERI E PROPRI STRILLI CI PREOCCUPA UN PO' PERCHE' NON RIUSCIAMO A CAPIRE QUALE MALESSERE CI SIA DIETRO ( NON E' IL COMUNE PIANTO DOVUTO ALLE COLICHE GASSOSE OD ALLA FAME) ; VI CHIEDIAMO SE PUO' NASCONDERE QUALCOSA DI PREOCCUPANTE ANCHE PERCHE' IL FRATELLO HA UN PIANTO MOLTO MINORE SIA DI DURATA CHE DI INTENSITA'.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
il pianto nei lattanti puo' essere dovuto a molteplici cause ,le annovero solo qualcuna:colche gassose,eccessiva o insufficiente alimentazione ,reflusso gastro-esofageo,mal d'orecchi ,dentizione ,etc.
penso che nessuno potra' dirle con sicurezza di cosa possa trattarsi,senza visitare. Lo faccia quindi controllare dal suo pediatra che sicuramente le consigliera' in merito
Distinti saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO E GRAZIE DELLA RISPOSTA ; COME DA SUO CONSIGLIO LO ABBIAMO FATTO CONTROLLARE DAL PEDIATRA IL QUALE HA DETTO CHE IL PIANTO DOVREBBE ESSERE DOVUTO ALLE COLICHE GASSOSE , ABBIAMO CAMBIATO IL TIPO DI LATTE E SPERIAMO IN QUALCHE MIGLIORAMENTO.
PERO' NEL FRATTEMPO E' EMERSO UN NUOVO PROBLEMA INERENTE AL QUALE LE CHIEDO UN CONSIGLIO: IL PEDIATRA HA DETTO CHE NOSTRO FIGLIO HA LA FONTANELLA QUASI CHIUSA ED E' TROPPO PRESTO IN QUANTO HA FATTO TRE MESI IL 13/02; ALLE PRECEDENTI VISITE DI ECOENCEFALO NON ERANO SORTI PROBLEMI ED ERA SEMPRE TUTTO NELLA NORMA.
ORA LE DOMANDE :
1 - A QUALE ETA' SI DOVREBBE CHIUDERE LA FONTANELLA ?
2 - A QUALI RISCHI-PROBLEMI SI VA INCONTRO CON UNA CHIUSURA COSI' PRECOCE DELLA FONTANELLA?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA E LE CHIEDO LA MAGGIORE CHIAREZZA POSSIBILE ; IL PEDIATRA HA PARLATO DI UN POSSIBILE INTERVENTO CHIRURGICO DA EFFETTUARE IN CASO DI CHIUSURA TOTALE DELLA FONTANELLA E SIAMO ABBASTANZA TERRORIZZATI.
LA INFORMO CHE LA CIRCONFERENZA CRANICA VIENE MISURATA CIRCA UNA VOLTA AL MESE E PER ORA E' SEMPRE CRESCIUTA (AL MOMENTO E' 49 CM).
GRAZIE