Seggiolino neonato

Gent.mi dottori,
il mio bimbo di due mesi non gradisce stare sdraiato nella carrozzina ma vuole addormentarsi seduto nell'ovetto o chicco o seggiolino come dir si voglia.Siccome se si addormenta li' poi si sveglia se sollevato e portato nel lettino vorrei cortesemente sapere che rischi ci sono per la sua schiena ancora cosi' delicata e per quanto tempo massimo puo' stare cosi' seduto.Il seggiolino che posseggo e' omologato da zero mesi in poi ed e' munito nel suo interno di un riduttore per neonati.Grazie,saluti cordiali.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Viva serena! Non ci sono pericoli particolari di tipo Ortopedico per la schiena del suo bimbo nell'addormentarsi nel seggiolino. A lui probabilmente piace così ed è naturale che si svegli nel momento della trasposizione nel lettino. Pensi a quanto i bimbi nei paesi del terzo mondo vivono fin dalla nascita appesi sul dorso della Mamma avvolti in un telo e crescano senza problemi per la schiena nonostante a volte abbiano grossi problemi di malnutrizione. A volte creiamo + problemi noi nel Mondo Occidentale (penso alla pratica sbagliatissima del Girello per fare camminare prima il bimbo. lì si che creiamo dei problemi alle anche imponendo un carico quando il bimbo non è ancora pronto a camminare ) Un bacio al Bimbo. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere e incoraggiante risposta,ma i miei timori sono scaturiti dal fatto che molti mi dicono di non tenere il bimbo nel seggiolino per piu' di un'ora.Cosa ne pensa invece dell'uso del mersupio per un bimbo cosi' piccolo? Grazie ancora per la sua gentilezza,saluti cordiali.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il discorso del marsupio è + complesso. Le esprimo il concetto da un punto di vista Ortopedico. Il marsupio dovrebbe essere fatto in modo ergonomico (funzionale) rispettando la curvatura della schiena del bambino e cioè non invertire la fisiologica curvatura, inoltre dovrebbe mantenere le gambine divaricate .Non tutti i marsupi sono fatti in questo modo, mentre molto + naturale è l'uso della fascia che risulta + pratica confortevole e a detta dei pediatri il contatto con la Madre sviluppa maggiormente i loro sensi e riduce i pianti e l'ansia. In linea teorica comunque tenderei ad usare il buon senso e cercherei di non iniziare troppo precocemente e per non troppo tempo anche per evitare problemi di postura alla Mamma.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per le sue risposte chiare ed esaudienti.Continuo pero' ad essere preoccupata per il mio bimbo che vuole stare nel seggiolino anche tre ore di seguito;ieri ho provato a toglierlo da li' e prenderlo in braccio ed e' scoppiato a piangere.Credo sia il primo bimbo che preferisce il seggiolino alle braccia della mamma ^_^