Quando iniziare lo svezzamento?

Gentilissimi/me Dottori/esse,
la mia bambina ha compiuto 4 mesi il 4 febbraio, è sana, è una mangiona,
infatti pesa già 7.2 kg!
Fino al terzo mese ha preso l'allattamento misto; da metà gennaio beve solo il biberon.
Devo iniziare a darle la pappa lattea?
Un pediatra dice di si perchè il latte artificiale non ha sufficienti apporti nutritivi, l'altro dice che è presto visto che la bambina non ha problemi ed ha sempre appetito.
Mi potete consigliare? Attendo con ansia i vostri pareri.
Grazie.
F.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se la bimba continua a crescere, cercate di arrivare almeno, dico almeno, alla fine del quinto mese..
Concordo col secondo Pediatra.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzio

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'epoca giusta di inizio del divezzamento è tra il 5° e il 6° mese. Le consiglio di iniziare con gradualita' ad introdurre i nuovi alimenti aspettando almeno 4-5 giorni prima di passare da un alimento ad un altro.Raccomandazioni fondamentali sono quelle di non aggiungere sale e dare pochissimo zucchero.
Per quanto riguarda l'introduzione del glutine: va introdotto precocemente:Poi vi sono i vari schemi di alimentazione,ma per questa visione piu' dettagliata si puo' affidare al suo pediatra che la consigliera' in merito.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Un sicuro aiuto per la prima pappa può trovarlo qui

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html

Dott. Agnesina Pozzi