La prima manifestazione

Mio figlio risulta ancora positivo allo streptococco ,anche,dopo cura antibiotica con
KLACID utilizzato in alternativa al CLAVULIN o AUGMENTIN causa intolleranza provocando vomito.N.B. Nell'Aprile 2011 è avvenuta la prima manifestazione di streptococco con segni di PORPORA sul corpo.
Chiedo consulto urgente per cure alternative o centri specializzati.
Certo di una vostra immediata risposta,porgo i miei più sinceri saluti.

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Quanti anni ha il bambino? Che significa positività allo streptococco? L'hanno ritrovato ancora nel tampone faringeo oppure risultano alti i titoli anticorpali (TAS, Streptozyme?). E come sono gli altri indici infiammatori aspecifici (ves, PCR, C3-C3 complmentemia, fibrinogeno), e le immunoglobuline?

Le informazioni che ci ha dato andrebbero allargate al quadro generale.

Nel primo caso (positività al tampone), supponendo che si sia dato l'antibiotico più adatto mediante antibiogramma, due sono le cose o è stato sottodosato e dato per poco tempo, oppure si è sviluppata resistenza.

Nel secondo caso la positività agli anticorpi senza indici infiammatori alti associati non significa infezione in atto ma solo titoli anticorpali che possono essere altissimi senza dare alcun problema e permanere alti per parecchio tempo.

Se invece ci sono titoli anticorpali alti insieme ad indici infiammatori alti con associata porpora (o risentimenti articolari associati) vuol dire che c'è una infezione ancora attiva ed occorre tenere sotto controllo quegli organi che potrebbero essere bersaglio come cuore e reni. Ma c'è anche l'eventualità che la porpora che lei dice non dipenda dallo streptococco.

Sono Lucana, vedo che lei scrive dalla provincia di Potenza; al San Carlo sicuramente troverà personale pediatrico competente e con un ricovero in day hospital potranno fare tutte le indagini necessarie.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi