Un fattore magari ormonale visto che magari come eta' e' prossima allo sviluppo oppure visto che le

Buonasera,ho una bambina che a maggio compie 12 anni,non ancora sviluppata.Ultimamente le capita spesso di non riuscire a trattenere la pipi' soprattutto quando e' con le compagne e ridono molto,scherzano.giocano.Le ho chiesto se quando le succede questo e' con la vescica piena che magari e' molto che non va in bagno,ma lei mi ha risposto che non sempre e' cosi' perche' le capita anche se ha fatto la pipi' da poco.Mi chiedevo se magari puo' incidere un fattore magari ormonale visto che magari come eta' e' prossima allo sviluppo oppure visto che le piace bere molto il the'(DETEINATO) possa essere questo il motivo che stimola la vescica ad urinare di piu'.Mi devo iniziare a preoccupare che crescendo abbia un problema fisico?Anche perche' questa cosa la sta' mettendo in difficolta'(rimanere per esempio con le mutandine bagnate fino a che non torna a casa)e addirittura a volte un po' anche i pantaloni.Devo portarla da un medico specialista per farla visitare per capire che non abbia niente a livello organico?grazie mille,aspetto con ansia.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
buongiorno signora,
innanzitutto le consiglio di fare un buon esame urine ed urinocoltura, se non l'ha già fatto!
escludere una infezione delle vie urinarie e la presenza di glucosio nelle feci.
secondo farle fare eventualmente un'ecografia dei reni
poi consigliare a sua figlia di svuotare spesso la vescica, anche se non ha sempre lo stimolo.

poi successivamente eventuali approfondimenti.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno.Grazie della risposta.No,per ora non abbiamo fatto nessun esame,domattina chiamero' il suo pediatra e ne parlero' con lui.Grazie per il consiglio,quindi il the' posso continuare a farglielo bere tranquillamente?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
credo prpprio di si,
l'importante è non esagerare con le qunatità altrimenti poi si ha l'effetto opposto di stimolare la vescica
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
nulla