Tonsillite e otite

Bambina di 7 anni ha da ieri sera febbre (circa 38,6) con tonsille gonfie e di colore scuro e con tutti puntini gialli. Insieme ha una forte e dolorosa otite. Non siamo stati capaci di consultare il pediatra in quanto assente per aggiornamento.
Il mio medico di base mi ha detto dopo averla visitata che potrebbe trattarsi di mononucleosi, aggiungendo che è una patologia ostica... prescrivendole l'antibiotico amoxicillina e acido clavulanico
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
genitile signora,
potrebbe trattarsi di Mononucleosi, in tal caso l'antibiotico servirebbe a poco....
come sono i linfonodi sotto il collo?
ha presentato un rush cutaneo?
è stanca la sua bimba?
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Ringraziando per la sollecitudine, rispondo alle Sue domande.
a) i linfonodi sono fortemente ingrossati (guardandola di fronte si notano visibilmente)
b) Non presenta rush cutanei
c) E' molto stanca pur essendo normalmente una bambina molto vivace

Fino alle 18 di ieri sera, non aveva tuttavia alcun sintomo.
Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la mononucleosi infettiva ,quando non è complicata non richiede alcuna terapia.Il problema è questo: nell'incertezza si doveva praticare un tampone faringo tonsillare per escludere una tonsillite da streptococco beta emolitico di gruppo A, cosa non improbabile.Comunque se lei ha già' iniziato l'antibiotico ,il tampone non si può' più' effettuare e le conviene proseguire con l'amoxicillina a dosaggio adeguato,per sei giorni ,in quanto nella tonsillite streptococcica non serve aggiungere l'acido clavulanico perché lo streptococco su menzionato non è mai produttore di beta lattamasi
Distinti saluti

Dr. Gaetano Pinto