Risultati analisi bimbo

Buonasera,
a dicembre ho fatto le analisi al mio bimbo di 26 mesi,e nei commenti c'era scritto: Leucocitosi, Linfocitosi, Monocitosi, 3+Microcitosi 1+Ipocromia.
i globuli bianchi a 12.0,emoglobina 12.6, ematocrito37.0, volume corpuscolare medio 71.0, contenuto medio per eritrocita24.4,
Il pediatra mi disse di stare tranquilla che non era nulla di che, e che è normale che nei bambini questi valori siano sballati infatti non mi ha prescritto niente...Non contenta, il mese scorso, ho portato le stesse analisi allo stesso pediatra, e la risposta è stata che il bimbo è anemico e mi ha prescritto le gocce "intrafer".
ora io mi chiedo, quale diagnosi è quella corretta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Mamma,
le analisi del suo bimbo che ci ha riportato, vanno bel complesso bene.
può seguire il consiglio del suo pediatra di eseguire un ciclo di profilassi marziale con intrafer se in passato non lo ha mai fatto.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
a completamento di quello che le ha risposto il collega,le consiglio di accertarsi in modo ulteriore(non so se l'ha già' fatto)della situazione di una reale carenza di ferro con accertamenti specifici ,quali :sideremia,ferritina,transferrina ed anche una elettroforesi dell'emoglobina,per escludere ,in quest'ultimo caso una situazione di portatore sano di anemia mediterranea(troverà' in tal caso un aumento dell' HbA2 e dell'HbF) .
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto