Prima mestruazione

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo perchè sono una mamma un pò preoccupata e ho bisogno di chiarimenti. Ho una bambina di 11 anni, compiuti nel mese di marzo scorso, è alta 1.54 m e pesa 48 kg. Ha già un pò di seno e peli pubici. In famiglia io sono alta 1.66 m mentre mio marito 1.72 m. Ha avuto il suo primo menarca ad 11 anni appena compiuti. Il primo mese con piccole perditine scure. Puntualmente il mese successivo una mestruazione normale di 5-6 giorni. Sette giorni dopo però, ha avuto una nuova mestruazione. Volevo soltanto sapere se, vista l'età e i tempi di sviluppo è normale oppure si tratta di pubertà precoce? Quante possibilità ha ancora di crescere? Anche se la mia pediatra dice che va tutto bene, dovrei fare dei controlli più approfonditi o è tutto normale?

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

Distinti saluti
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Cara Signora, la situazione che lei descrive è del tutto normale e sicuramente non si tratta di pubertà precoce.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino