Percentili crescita

Ho 16 anni, sono alto 1,65 e peso 56 kg: come faccio a calcolare la mia percentuale di crescita. E a capire se la mia crescita e regolare??
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
l'altezza definitiva è influenzata da fattori genetici ,collegati soprattutto all'altezza dei genitori. Con questa potenzialità di crescita interagiscono fattori ambientali che agiscono sulla secrezione dell' ormone della crescita e su quella di altri ormoni.Una buona crescita viene influenzata positivamente da una ottimale alimentazione,da una regolare attività fisica e sulla regolamentazione del riposo notturno.Per conoscere il suo potenziale di crescita approssimativo e la sua altezza definitiva, la si può ricavare da questa formuletta : statura padre+ ( statura madre + 13 ) +/ - 10 ,il tutto :2. Comunque allo stato attuale la sua crescita è nel range della normalità'.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto