Dopo la caduta del cordone

Gent dr,

a mio figlio di 11 giorni è appena caduto il cordone.Al di sotto, nell'ombelico, però, è rimasta una sostanza giallognola,mi scusi il paragone, tipo "mou".
Vorrei sapere se è normale, quali cure devo applicarvi (fino a ieri utilizzavo amuchina e soluzione fisiologica) e che cosa devo aspettarmi.

La seconda domanda, invece, riguarda l'allattamento: io ho subito un cesareo (dopo un travaglio di 13 ore) per distocia lombo sacrale.Da quel momento sto assumendo ferro. Mi hanno detto che la montata lattea avrebbe potuto tardare. Ora io lo sto allattando, ma in certi momenti della giornata (soprattutto sera e notte) il mio latte pare insufficiente, perchè il bambino continua a lamentarsi e piagnucolare. Come posso sapere se il mio latte è sufficiente? Lui fa i bisogni in buona quantità,ma non riesco a capire se la montata lattea sia arrivata o no.

Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Se c'è della secrezione va pulito bene con acqua ossigenata rimuovendola.
Si accerti che non ci sia un granuloma.
Per quanto riguarda l'allattmamento, l'unico indice che il suo latte sia sufficiente e' l'aumento di peso.
Se il suo piccolo aumento di almeno 130-150 gr a settimana significa che non ha bisogno di nient'altro.
Il pianto non significa solo fame.
Un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
grazie dr,
ma come identifico il granuloma?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
è una piccola pallina di tessuto non cicatriziale di colore rosa, ma il suo pediatra saprà subito riconoscerla
saluti