Fumo adolescenza risvolti

Dottori volevo sapere se fumare tabacco nel periodo adolescenziale può influenzare sulla statura che si raggiungerà da adulti tangibilmente (quindi parlo di almeno mezzo centimetro). Ho letto che Annals of Epidemiology ha pubblicato uno studio secondo il quale fumare da adolescenti potrebbe addirittura compromettere 2,54cm d'altezza, vi pare posssibile? Ora io premetto che fino ai 17 anni e mezzo non ho mai fumato e quindi il grosso della crescità l'ho fatta però questo fatto mi sembra un pò la storiella raccontata per tenere i ragazzi lontani dal fumo e non so quanto sia affidabile quello studio perciò lo chiedo a voi. Visto che fumare riduce l'ossigenazione del corpo, meno ossigeno alle cellule = minore crescita e proliferazione cellulare = minore statura? Attendo gentilmente risposte esaurienti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto ,fumare non nuoce solo alla crescita ma a tutto l'organismo.Se lei non ha mai fumato,perché vuole iniziare proprio adesso che si trova in una fase ancora delicata dell'adolescenza.?Quello che ha letto non è una storiella ma sono dati scientifici.
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Non è vero che non ho mai fumato, ho fumato poco, 14 sigarette in tutta la mia vita però molti ragazzi fumano fin da piccoli e non mi sembra di vedere una minima diminuzione della crescita, crescono tutti in linea con le altezze genetiche, magari con polmoni e apparato cardiovascolare non sano però i loro centimetri li mantengono tutti, è per questo che mi sembra strano, lei che ne dice?
E gentilmente può dirmi se reputa che 15 sigarette circa fumate alla mia età possano aver influito in qualche modo sulla mia crescita staturale? Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
non penso che 14 sigarette fumate in tutta la sua vita possano aver influito sulla crescita.Il paragone pero' che fa con i suoi amici non regge in quanto ognuno è artefice del proprio destino e nessun di noi si deve far condizionare dalla condotta degli altri.Fumare è un vizio inutile ,pericoloso per la salute propria e di coloro che ti stanno vicini
un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la disponibilità!